Cittadini del Mondo - Via Kennedy, 24 - Ferrara - Tel. 05321717098

Morti e ancora morti!

Cittadini del Mondo condanna gli atroci atti di violenza commessi in questi giorni contro i civili israeliani - bambini, donne e uomini - e contro i civili palestinesi, - bambini, donne e uomini - uccisi indiscriminatamente dai bombardamenti aerei.
Morti e ancora morti!


Il mondo “civile”, USA e UE in testa, quasi sorpreso, condanna giustamente l'attacco di Hamas; in questi anni, però, ha fatto finta di non vedere quello che succede in Palestina.
Basti ricordare l'occupazione militare della Cisgiordania e di Gerusalemme est, gli insediamenti illegali dei coloni, la violazione sistematica dei diritti umani, il mancato rispetto di tutte le risoluzioni ONU, la prigione a cielo aperto di Gaza, l'impossibilità di muoversi e di coltivare le proprie terre. Infine, una gestione della Palestina occupata che ricorda le forme di apartheid tristemente note.
I decenni di repressione e di violenza indiscriminata inflitti al popolo palestinese dallo Stato israeliano, con centinaia di vittime innocenti, hanno sicuramente alimentato sentimenti di rivalsa e dato forza all'estremismo violento.


Riaffermare la realtà dei fatti non significa in alcun modo giustificare la violenza, che è nemica della democrazia e della pace, serve però ad evitare che, per l'ennesima volta, si nascondano le cause.
La nostra Associazione denuncia, inoltre, il razzismo contro gli arabi (definiti come “animali con sembianze umane” da Yoav Gallant, ministro israeliano della difesa), la mistificazione religiosa usata da entrambe le parti e il gravissimo comportamento di Hamas nei confronti delle donne, ancora una volta bottino di guerra.
Chiediamo che la comunità internazionale, in un momento così tragico, intervenga immediatamente per porre fine alla spirale di violenza e compia i passi necessari per trovare una soluzione equa e pacifica al conflitto.

 

Associazione Cittadini Del Mondo Ferrara
www.cittadinidelmondo.org

comunicato, palestina, israele

  • Visite: 1094

Logo Cittadini del Mondo
Via John Fitzgerald Kennedy, 24
44122, Ferrara, FE
Tel: 0532764334
C.F. 93022650381

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.