Con 210 iscritti la nostra scuola di Italiano L2 chiude con una grande festa e il coro “Cittadini del Mondo” sulla musica di Jovanotti!
Negli anni passati gli studenti erano stati circa 150, ora con il terribile sfratto della nostra sede, solo dilazionato al 31 ottobre, sembra proprio che le comunità straniere si stringano a noi nella speranza di una soluzione: una casa centrale, raggiungibile, sicura. E per questo abbiamo iniziato una raccolta fondi:
https://sostieni.cittadinidelmondo.org/
Nei mesi estivi continueranno le attività settimanali di supporto scolastico individuale, iniziative artistiche, sportive, culturali. La scuola di tutti i giorni riprenderà a settembre, secondo il calendario scolastico, come tutti gli anni.
I Paesi di provenienza parlano del mondo intero: 33 Paesi di 4 continenti, con in testa Tunisia, Marocco, Pakistan, Nigeria, Ucraina e Camerun, seguiti da India, Brasile, Egitto, Bangladesh, e una lunga lista di tutti gli altri Paesi con pochi partecipanti.
Brindando con la bibita analcolica “Gaza cola”, abbiamo, anche con questo piccolo gesto, ricordato il boicottaggio dei prodotti israeliani e la richiesta di “stop genocidio” e “stop a tutte le guerre”.